FantastiCat Siena 28 e 29 Novembre 2015
Esposizione Internazionale Felina ANFI FIFE Manifestazione Ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza D.M. 22790 del 9.6.2005
Perché venire al FantastiCat?
Cosa è il Fantasticat?
Come iscrivere i gatti di casa

Cosa è il Fantasticat?

E' un meraviglioso viaggio fra bellezza e cultura felina! 



è:

Un viaggio meraviglioso attraverso una Esposizione Felina Internazionale inserita nel circuito ANFI/Fife con oltre 300 gatti di ben 40 razze diverse presenti al Palazzetto di Colle Val D'Elsa (Siena) nei due giorni di expo e provenienti da tutto il mondo!
Saranno presenti razze molto note come Persiani, Esotici, Siamesi, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Certosini, Sacri di Birmania, British, Siberiani (il gatto anallergico), Devon Rex e altre razze rare come Bengal, Sphynx (il gatto nudo), Balinesi, Peterbald, Javanesi, Neva Masquerade, Persiani Himalayani, Burmesi, Burmilla, Abyssini, Kornish Rex e molti altri ancora fra cui il rarissimo Japanese Bobtail. Per la prima volta saranno presenti i Selkirk Rex, il cosidetto "gatto agnello" dalla pelliccia ricciolina che verrà presentato al pubblico italiano durante il Best in Show di domenica.  

Esotici 
Un viaggio meraviglioso fra la variegata bellezza felina: Fantasticat è infatti un Concorso di  Bellezza per il Campionato ANFI, aperto ai gatti di tutte le razze (compresi i gatti di casa non iscritti al LOI) purché in regola con la normativa sanitaria e iscritti al Libro delle Origini (L.O.I.) riconosciuto dallo stato italiano e gestito dall'A.N.F.I. (Associazione Nazionale Felina Italiana).
Ogni gatto sarà giudicato da uno dei sei Giudici Internazionali presenti che spiegherà al pubblico 
in italiano e inglese le sue caratteristiche e l'aderenza allo standard di razza.
Poi ogni giudice sceglierà i più meritevoli (le Nomination) che, nel pomeriggio  di sabato e di domenica si sfideranno sul palco per il Best in Show.


Cucciolo di Maine Coon

FantastiCat è anche uno spettacolo avvincente! Il pomeriggio alle 16.00 tutti i gatti "nominati" al mattino saranno attentamente esaminati dal collegio dei giudici tutti insieme, che  dovranno scegliere fra loro i campioni dell'expo premiati con il Best in Show! Sarà quindi scelto un cucciolo, un gatto adulto e un gatto sterilizzato per ogni categoria! Infine i vincitori del Best in Show della 4 categorie si sfideranno sul palco per l'ambitissimo Best of Best premiato dall'Anfi con la medaglia d'oro! 
Chi sarà il vincitore assoluto decretato "il gatto più bello di tutta l'expo"? Un sofficie Persiano? Un imponente Maine Coon? Un dolce Abissino dagli occhi a mandorla? un vivace Blue di Russia?

Venite e scoprirlo al FantastiCat! 



FantastiCat è un viaggio interessante attraverso una serie di Eventi Culturali e di Informazione sui Felini! 

Sabato
avrà luogo un incontro con Il Professor Fabrizio Rueca dell'Università di Perugia sulle patologie gastointestinali e IBD, argomento di grande interesse e attualità per l'allevamento.
Chairperson Dott.ssa Paola Marchei. 
 

Cucciolo di Kurilian Bobtail - razza rarissima e pregiata - durante una esposizione felina 


Domenica
Dott.ssa Paola Marchei, medico veterinario comportamentalista e Dott.ssa Francesca Serena terranno un incontro sulla diagnostica felina: come capire dai vari sintomi quando preoccuparsi, quali esami fare e che tipo di patologie potrebbero essere in atto, il grado di pericolosità eventuale e l'attendibilità degli esami diagnostici, argomenti essenziali per l'allevatore. 
 

Siamesi, Orientali e, nella foto grande, un raro Balinese Foreign White

Al FantastiCat avranno luogo anche una serie di eventi con volantini, cartelloni e opuscoli informativi per far conoscere al publico le caratteristiche dei gatti di razza! 

Sabato ci sarà il Best Separato Sacri di Birmania con una sfilata sul palco dei gatti più belli di questa razza a cura del Club A.Ga.Bi. Si parlerà dei Birmani sul palco, della loro morfologia, cura del pelo, caratteristiche della razza  e delle varietà di colori fra cui il recentissimo "silver/smoke" . 

Domenica  saranno presentati al pubblico i gatti di razza Selkirk Rex, razza rara nata negli USA nel 1984 da una gattina randagia accolta da un allevatrice e chiamata Mrs De Pesto che aveva una caratteristica unica: un mantello completamente ricciuto
. Da lei sono nati vari esemplari con lo stesso tipo di pelo e la razza è stata accolta in FIFE in Preliminary Recognition (in via di riconoscimento) dal 1° gennaio 2015, quindi è una assoluta novità per l'Italia.   

Cucciola di Selkirk Rex blue tortie 
 
 
 
Infine il FantastiCat vuole offire al publico due giorni di divertimento e simpatia con lo stand dell'Ente Nazionale Protezione Animali che organizzerà una lotteria di beneficienza, con vari stand di cibo e accessori felini di alta qualità (tiragraffi, cuccette, trasportini ecc),  ma anche pieni di gadgets, accessori e tante idee regalo, il truccabimbi per ragazzi e adulti, la possibilità di vedere e persino di  toccare (se lo richiedete gentilmente agli espositori disponibili o allo Staff) le morbide pellicce dei gatti presenti in expo! 


Due cuccioli Persiani e in basso a destra un Himalayano (Persiano Colour Point) 

Per altre info clicca qui:


Perchè venire al Fantasticat? 


Contatti: 
Barbara tel. 3392276388  
Paola tel. 3289613234
 email: fantasticatsiena@gmail.com


Associazione Pangea Magis. Sede legale Rapolano Terme (SI), Via dei Goti 16, C.F. 92059930526 - Powered by Sitiwebs.com