FantastiCat Siena 28 e 29 Novembre 2015
Esposizione Internazionale Felina ANFI FIFE Manifestazione Ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza D.M. 22790 del 9.6.2005

Le conferenze

Sabato 28 Novembre 2'15 
alle ore 14.30
"Quando l'intestino non va:
infezione, infiammazione, intolleranze.
Come orientarsi?"

incontro col Prof. Fabrizio Rueca Università di Perugia 
sui problemi gastrointestinali  dei gatti
Chair persons Dott.ssa Paola Marchei e Dott.ssa Francesca Serena 

Domenica 29 Novembre 2015 
alle ore 14.30
"Dal sintomo alla terapia:
il dedalo degli accertamenti diagnostici"

incontro con la Dott.ssa Paola Marchei sulla diagnostica felina
Chair persone Dott.ssa Francesca Serena 


Curriculum del Prof. Fabrizio Rueca

http://www.unipg.it/pagina-personale?n=fabrizio.rueca 

Il Prof. Fabrizio Rueca si è laureato in Medicina Veterinaria nel Novembre 1985, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia.
Ha praticato la Libera Professione come Medico Veterinario fino al dicembre 1989, quando è risultato vincitore di un concorso per Ricercatore Universitario - Settore Scientifico Disciplinare V33B - Clinica Medica Veterinaria, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia.
Da allora è in servizio presso la citata Facoltà nella Sezione di Medicina Interna del Dipartimento di Patologia, Diagnostica e Clinica Veterinaria, attualmente ricopre il ruolo di Professore Straordinario.
Ha ricoperto tra il 1993 e il 2001 diversi incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Camerino, tra i quali Diagnostica di laboratorio; Patologia Nutrizionale e Metabolica; Tecnopatie degli allevamenti intensivi e Medicina Legale Veterinaria, Legislazione Veterinaria, Protezione Animale e Deontologia.
Attualmente è responsabile degli insegnamenti di Patologia Medica Veterinaria e di Medicina Legale Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Presso la medesima Facoltà, a partire dal 1995, ha impartito per affidamento, da solo o in collaborazione con altri docenti, gli insegnamenti di Elementi di Legislazione Sanitaria; Patologia Medica Veterinaria; Patologia Medica degli animali da reddito, Terapia Medica Veterinaria.
Per quanto riguarda gli animali d’affezione Fabrizio Rueca si è in particolare interessato agli aspetti eziopatogenetici, diagnostici e terapeutici delle più frequenti patologie endocrinometaboliche, gastro-enteriche e respiratorie.
Sul cavallo l’attività svolta da Fabrizio Rueca si è indirizzata soprattutto verso le patologie coinvolgenti gli apparati respiratorio e digerente. Inoltre Fabrizio Rueca ha contribuito alla messa a punto di test per la valutazione clinica dello stato di allenamento e per l’inquadramento diagnostico delle sindromi da diminuito rendimento del cavallo sportivo, anche mediante l’effettuazione di prove da sforzo su treadmill ad alta velocità.
Per quanto riguarda gli aspetti diagnostici e terapeutici delle patologie sopraindicate Fabrizio Rueca ha approfondito:
- l’approccio laboratoristico alle modificazioni dell’equilibrio acido-base ed elettrolitico, alla loro correzione e monitorizzazione nelle diverse specie animali;
- l’approccio strumentale endoscopico alle principali patologie respiratorie e digerenti di cavallo, cane e gatto;
- l’approccio strumentale ecografico alle più frequenti patologie dell’apparato urinario degli animali d’affezione;
- l’approccio terapeutico alle principali patologie degli apparati respiratorio, digerente ed urinario di cavallo, cane e gatto. E’ referente, presso la Sezione di Medicina Interna del Dipartimento di Patologia, Diagnostica e Clinica Veterinaria, per il servizio di endoscopia flessibile per animali di affezione e cavallo.
E' autore o coautore di oltre 80 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali o estere o sugli atti di Convegni Nazionali o Internazionali a cui 
Curriculum della Dott.ssa Paola Marchei

http://www.fsa-vet.it/3580/dottssa-marchei-paola


Curriculum Vitae di

 

Marchei Paola

 

Dati anagrafici

 

La Dott.ssa paola marchei si è laureata nel 2002 pressol'Università deglistudi di Perugia con tesi su “Specie a Rischio di estinzione: il gatto di Pallas”. Direttore di Tesi: Prof.ssa Silvana Diverio.

Nel 2007 ha conseguito il Master “Iniciaciòn a la Investigaciòn en Neurociencias”, Universitá Autonoma di Barcellona e il Diploma di Studi Avanzati in Fisiologia (DEA), Universitá Autonoma di Barcellona con  Tesi su: “Breed differences in Open Field behaviour during development in the domestic cat (felis catus)”con direttore di Tesi: Prof. Xavier Manteca Vilanova

Dal 2010, Pratica la libera profesisone  come Direttore Sanitario e titolare di Ambulatorio Veterinario sito in Rapolano Terme (SI), via dei Goti n°16.

Nel luglio 2001 ricerca sul campo in Mongolia organizzata dal “Cincinnati Center for Endangered Wildlife”, finalizzata alla raccolta di dati etologici e clinici sul felino Otocolobus manul. Responsabili: Dott.ssa Meredith Brown e Prof. Barusihaa Munkhtsog.

01/10/2001-15/10/2001; partecipazione al progetto di ricerca: ”Reservoirs for Cpe-positive Clostridium perfringens strains”, University of Helsinki, Department of Food and Environmental Hygiene. Responsabile: Prof.ssa Hannu Korkeala.

2001-2002; collaborazione con INFS (Istituto Nazionale di Fauna Selvatica) nel monitoraggio degli ungulati presso la tenuta Presidenziale di Castel Porziano. Responsabile: Dott. Paolo Montanaro.

11/2002-06/2003; stage presso il Servizio di Etologia Clinica dell’Ospedale Veterinario dell’Università Autonoma di Barcellona, Casi clinici e revisione bibliografica dei problemi di aggressività nei gatti. Responsabile: Prof. Jaume Fatjo Rios.

01/11/2003 a 30/04/2004; partecipazione al progetto di ricerca: “Regolazione dell’infiammazione cerebrale attraverso il Sistema Noradrenergico”, presso l’Istituto di Biotecnologie e Biologia Molecolare dell’Università Autonoma di Barcellona. Responsabile: Prof.ssa Elena Galea Rodriguez de Velasco.

2005-2010; collaborazione con L.E.B.A. - Laboratorio di Etologia e Benessere Animale - Dipartimento di Scienze Biopatologiche Veterinarie, Sezione di Fisiologia della Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia; Responsabile: Prof.ssa Silvana Diverio.

 2008-2009; Progetto “Animal Assisted Activities, Io rispetto gli altri” della Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Montepulciano (SI), come Prescrittore in Pet Therapy ed esperto esterno.

2009-2010; Progetto “Animal Assisted Activities, Io rispetto gli altri” della Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Montepulciano (SI), come Prescrittore in Pet Therapy ed esperto esterno.

 2010; Progetto Animal Assisted Activities ed Educazione Ambientale” dell’Istituto scolastico Comprensivo “G. Parini” di Torrita di Siena (SI) come Prescrittore in Pet Therapy ed esperto esterno.

2011, Medico Veterinario convenzionato con il Servizio Risorse Faunistiche – Riserve Naturali della Provincia di Siena per l’attività’ di recupero della fauna selvatica in difficoltà e gestione della stessa presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Murlo (SI).

2010-2011; Progetto “Animal Assisted Activities, Io rispetto gli altri” della Scuola Media Statale “G. Pascoli” di Montepulciano (SI), come Prescrittore in Pet Therapy ed esperto esterno.

2010-2014; Responsabile e Prescrittore nel Progetto “Pet Therapy: Attività Educative Assistite con l’ausilio di Animali” dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Asciano (SI).

2012-2013, Progetto PANINI-ANMVI “Piccole zampe crescono”. Presso le Classi 4e della scuole Elementari di Serre di Rapolano e di Rapolano Terme, Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Asciano (SI)

 Corsi Congressi e Seminari seguiti relativamente a tematiche feline e animali domestici: 

29-30 gennaio 1999, Seminario: “Pet therapy”; Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Medicina Veterinaria.

19 novembre 2000, XXVI Incontro Culturale AVULP: “Cardiologia dei carnivori domestici”; Terni.

2 marzo 2001, I Convegno Nazionale: “Zootecnia biologica italiana: risultati e prospettive”; Arezzo.

14-15 giugno 2002, 4° Congresso Internazionale MERIAL; Riccione.

27 marzo 2003, Ciclo di Conferenze Europeo 2003: “Dalla diagnosi alla gestione nutrizionale nella pratica odontoiatrica”. Hill’s Pet Nutricion Inc, Barcellona.

24-28 giugno 2003, 37° Congresso Internazionale ISAE; Abano Terme.

18 novembre 2003; Seminario: “Studio strutturale del meccanismo di liberazione dei neurotrasmettitori”, Parc Cientific, Università di Barcellona

28 novembre 2003, Seminario: “Implicazioni della neurotrofina BDNF nella fisiopatologia della malattia di Huntington”, Istituto di Neuroscienze, Università Autonoma di Barcellona.

20 gennaio 2004, Seminario: “Psicopatia e neuroscienza cognitiva”, Istituto di Neuroscienze, Università Autonoma di Barcellona.

9 febbraio 2004, Sessione scientifica: “Coordinazione del ciclo cellulare e neurogenesi nel sistema nervoso centrale dei vertebrati”, Università Pompeu Fabra, Barcellona.

31 marzo 2004, Seminario: “Ruolo dei fattori neurotrofici e dei recettori nello sviluppo del sistema noradrenergico: implicazione nel panico/ansietà e problemi correlati”, Centro di Regolazione Genomica, Barcellona.

16 aprile 2004, Seminario: “Effetti dell’alcool sul sistema nervoso centrale e sul comportamento”, Dipartimento di Psicobiologia, Università Autonoma di Barcellona.

23 gennaio 2005, Seminario: “Management dell’aggressività nel cane e nel gatto”, Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Medicina Veterinaria.

19-20 marzo 2005, 39° Incontro Culturale: “Medicina e Diagnostica dell’apparato urinario”, Centro Studi AVULP/SCIVAC, Perugia.

23-24 settembre 2006, 1º Convegno Nazionale A.N.F.I. - A.P.R.E.S.P.A. “Quando il gatto aiuta l’uomo: la pet therapy”. Sala Congressi Ospedale santa Corona, Pietra Ligure (SV).

15-17 giugno 2007, 9º Congresso Internazionale di Medicina del cane e del gatto MERIAL”, Centro Congressi Le Conchiglie, Riccione.

17-20 giugno 2007, 6º IVBM- International Veterinary Behaviour Meeting, Riccione.

4 maggio 2008; Prima giornata di Studio e Discussione sulle Buone Pratiche per I Medici Veterinari Comportamentalisti A.S.E.T.R.A. Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Medicina Veterinaria.

13-15 giugno 2008, 10º Congresso Internazionale MERIAL, Centro Congressi Le Conchiglie, Riccione.

6-7 settembre 2008. I Convegno Nazionale A.P.T.E.B.A. – Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale: “Comportamento e benessere degli animali da compagnia: il gatto e la pet therapy”. Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE)
16-17 ottobre 2008. 14th European Society of Veterinary Clinical Ethology Annual Congress and 5th European College of Veterinary Behavioural Medicine-Companion Animals Annual Congress, Università Autonoma di Barcelona, Spain.
29 novembre 2008. Primo incontro di medicina omeopatica veterinaria. Palazzo Comunale, Arezzo.

12-14 dicembre 2008. Prescrittore in programmi di pet therapy. Corso SISCA, Cremona.

11-13 febbraio. Cani Pericolosi: problematiche di sanitá animale e pubblica. Aspetti legislativi, epidemiologici e clinici. Formazione Specialistica SISCA, Cremona.

10 maggio 2009. Aggiornamenti su FIV, FeLV e FIP. Circolo Veterinario Livornese. Cecina.

16-18 ottobre 2009. 63º Congresso Nazionale SCIVAC. Traumatologia dei tessuti molli. Arezzo.

24-25 ottobre 2009. II Convegno Nazionale A.P.T.E.B.A. – Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale: “Cane e gatto nemici amici. La Funzione degli animali da compagnia nella rete di solidarietá sociale e in pet therapy”. Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE) –

Maggio 2010. Web Leish Conference 2: aggiornamenti sulla Leishmaniosi Canina. Programma nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità.

 23-24 ottobre 2010. III Convegno Nazionale A.P.T.E.B.A. – Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale: “Relazione d’aiuto – Pet Therapy – Counseling. Esperienze a Confronto e Prospettive”. Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE) –

3-5 febbraio 2011. 5° Simposio Invernale Merial di medicina del cane e del gatto. Andalo (TN).

14-15 maggio 2011. Seminario Nazionale SCIVAC: “Ultime novità in medicina felina”. Zoomark International Bologna.

21 giugno 2011. “Malattie ereditarie dell’occhio nel cane”. Fondazione Filarete Vetogene, Milano.

15-17 luglio 2011. Congresso Nazionale SCIVAC: “Medicina Felina”. Altavilla Milicia (PA).

8-9 ottobre 2011. Seminario Nazionale SCIVAC: “Fratture semplici e fratture complesse: soluzioni chirurgiche e non”, Padova.

11 novembre 2011. Novità terapeutiche per il controllo e il ripristino della capacità riproduttiva nel cane e nel gatto. Corridonia (MC).

21-22 Aprile 2012. Ecografia addominale nel gatto. Crowne Plaza. Padova.

30 marzo, 1 aprile 2012. Corso regionale di patologia clinica. Hotel City, Senigallia (AN).

20 maggio 2012. Gestione della cagna gravida e del paziente neonatale: implicazioni clinico pratiche chirurgiche ed anestesiologiche. Firenze.

29-30 giugno, 1 luglio 2012. Corso base per il controllo della displasia dell'anca e del gomito, della lussazione della rotula. Palazzo Trecchi, Cremona.

30 dicembre 2012. Igiene urbana veterinaria normativa reg.le e regolamento di attuazione. IZS di Siena.

8-9 marzo, 12-13 aprile 2013. Workshop di ecografia addominale nel cane e nel gatto. Hotel Melià, Milano.

31 maggio- 2 giugno 2013. Congresso Internazionale Multisala SCIVAC. Palacongressi della Riviera, Rimini.

06 ottobre 2013. Seminario SCIVAC. Iperattività. Iperattaccamento e disturbi emozionali del cane: l'importanza del primo approccio clinico. Castelfidardo (AN).

4-6 aprile 2014. Corso intermedio di Ecografia Addominale. Terni.

2013-2014. Primo anno del corso di formazione per Counselor e Operatori Olistici dell'Accademia Olistica di Bagni di Lucca (LU).

26 ottobre 2014. Seminario di gastroenterologia UNISVET. Firenze.

 

Altri meriti

1998, Premio “Best of Class in Nutricion”, IAMS Pet Food International Inc.

2000-2002, internato presso il Dipartimento di Scienze Biopatologiche Veterinarie, Sezione di Fisiologia della Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia.

11/2003-05/2004, volontariato presso la “Fondazione Privata Artesà” per l’integrazione socio-lavorativa dei portatori di handicap, Barcellona.

Anno Accademico 2006-2007. Correlatore della Tesi di Laurea: “Effetto della razza e dell’etá di sviluppo sulla risposta comportamentale all’arena test nel gatto”. Universitá degli studi di Perugia, Facoltá di Medicina Veterinaria. Relatore: Prof.ssa Silvana Diverio. Laureanda: Isabella Costantino.

Anno Accademico 2009-2010. Correlatore della Tesi di Laurea: “Effetto della Nepeta cataria sul comportamento di gattini sottoposti all’OFT.” Universitá degli studi di Perugia, Facoltá di Medicina Veterinaria. Relatore: Prof.ssa Silvana Diverio.Laureanda: Ilaria Bellacci.

24 febbraio 2010. Riconoscimento dei requisiti di acclarata competenza in Medicina Comportamentale Secondo le linee guida FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani).

Consulente A.P.T.E.B.A. Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale, ONLUS. Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Liguria. Settore educativo Cod. ED-GE-005-2008.

Coautore nel progetto ATE -Animals in Therapy Education 2010- dell'EACEA (Education, Audiovisual & Culture Executive Agency della Commissione Europea) per: Raccolta dei casi di studio, Linee guida per l'implementazione della Pet Therapy, Report finale.

Relazioni a Convegni

23 settembre 2006; relatore al 1º Convegno Nazionale A.N.F.I. - A.P.R.E.S.P.A. Oral presentation: “La scelta del gatto terapeuta”.

17 giugno 2007; relatore al 6º IVBM International Veterinary Behaviour Meeting, Riccione. Oral presentation: P. Marchei, S. Diverio, J. Fatjó, J.L. Ruiz-de-la-Torre, and X. Manteca “Breed differences in behavioural development in kittens”.

15-16 settembre 2007; Esposizione Internazionale Felina di Pisa, A.N.F.I. – F.I.F.E.: relatore nel percorso formativo per allevatori organizzato da Hill’s Pet Nutrition. Argomento del seminario: “La riproduzione nella gatta: ciclo estrale, gravidanza, parto e relative problematiche”.

3-4 novembre 2007; Esposizione Internazionale Felina di Firenze, A.N.F.I. – F.I.F.E.: relatore nel percorso formativo per allevatori organizzato da Hill’s Pet Nutrition. Argomento del seminario: “Lo sviluppo del gattino: il parto, la lattazione, le patologie neonatali, lo sviluppo sensoriale”.

26-29 agosto 2008; Measuring Behaviour 2008: 6th International Conference on Methods and Techniques in Behavioral Research. Maastricht, the Netherlands. Paper Session: P. Marchei, S. Diverio, N. Falocci, J. Fatjó, J.L. Ruiz-de-la-Torre, and X. Manteca. Three statistical methods to analyze breed differences in the behavioral response to a challenging situation in kittens”.

6-7 settembre 2008. I Convegno Nazionale A.P.T.E.B.A. – Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale: “Comportamento e benessere degli animali da compagnia: il gatto e la pet therapy”. - P. Marchei, S. Cartocci. “Dalla parte del gatto: quando non è possibile affidare l’animale ad un utente?”. Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE)

24-25 ottobre 2009. II Convegno Nazionale A.P.T.E.B.A. – Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale: “Cane e gatto nemici amici. La Funzione degli animali da compagnia nella rete di solidarietá sociale e in pet therapy”. Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE) - La tutela del benessere del cane e del gatto nelle attivitá e terapie assistite attraverso la conoscenza dell’etogramma di specie.

29-31 October 2009. 7th International Veterinary Behaviour Meeting. Marchei P., Diverio S., Falocci N., Fatjó J., Ruiz de la Torre J.L., Manteca X. Effect of Nepeta Cataria extract on kittens behavioural response to the Open Field Test. Edinburgh UK.

23-24 ottobre 2010. III Convegno Nazionale A.P.T.E.B.A. – Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale: “Relazione d’aiuto – Pet Therapy – Counseling. Esperienze a Confronto e Prospettive”. Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE) – Un cane ed un bambino si incontrano: La costruzione di una relazione d’aiuto per migliorare l’autostima e per costruire una consapevolezza emotiva.

16-18 giugno 2011. IX Congresso Internazionale SOFIVET - Italian Society for Veterinary Physiology. Poster session: “Caso clinico: Influenza dello stress sulle caratteristiche riproduttive delle gatte di razza”. Assisi (Perugia).

22-23 ottobre 2011. IV Convegno Nazionale. Pet Therapy e politiche sociali. Aspetti socio-sanitari e welfare dalla L.328/2000 alla L. 201/2010 nell’anno europeo del volontariato. “Il benessere del cane durante le sedute di pet therapy: incidenti di percorso e possibili soluzioni”. Auditorium delle Clarisse, Rapallo (GE).

17-18 novembre 2012. V Convegno Nazionale. Pet Therapy: gli interventi psico-socio- educativi in emergenza. Emozioni e Resilienza nelle calamità e catastrofi. Sala Congressi Hotel Europa. Rapallo (GE).

12-13 maggio 2012. Minding Animal Italy. La vita emotiva degli animali. Università di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione. “La vita emotiva degli animali da compagnia: la strumentalizzazione degli animali con pedigree”. Museo di Storia Naturale G. Doria. Genova.

2-3 febbraio 2013. Esposizione Internazionale Felina di Siena A.N.F.I. – F.I.F.E. Relazione con il Dott. Bartolini Salimbeni, Bach Flower Practicioner: “Benessere felino e fiori di Bach”.

9-10 novembre 2013. VI Convegno Nazionale. Anziani: una risorsa per il futuro: “L'ausilio del cane e del gatto per il benessere dell'anziano”. Sala Congressi Hotel Europa. Rapallo (GE).

 

Pubblicazioni:

Marchei P., Diverio S., Fatjó J., Ruiz-de-la-Torre J.L., Manteca X., 2007. Breed differences in behavioural development in kittens. Proceedings of the 6th International Veterinary Behaviour Meeting, Riccione, (Rimini), Italia, 17-20 June , 25-26.

Marchei P., Diverio S., Falocci N., Fatjó J., Ruiz-de-la-Torre J.L., Manteca X. 2008. Tree statistical methods to analyze breed differences in the behavioural response to a challenging situation in kittens. Measuring Behaviour 2008, proceedings of the 6th International Conference on Met/hods and Techniques in Behavioural Research, 26-28 August, Maastricht, The Netherlands, 200-201.

Marchei P., Diverio S., Falocci N., Fatjó J., Ruiz-de-la-Torre J.L., Manteca X. 2009. Breed differences in behavioural development in kittens. Physiology & Behaviour 96; 522-531.

Marchei P., Diverio S., Falocci N., Fatjó J., Ruiz-de-la-Torre J.L., Manteca X. 2009. Effect of Nepeta Cataria extract on kittens behavioural response to the Open Field Test. Proceedings of the 7th International Veterinary Behaviour Meeting, 29-31 October 2009, Edinburgh UK.

Marchei P., Diverio S., Falocci N., Fatjó J., Ruiz-de-la-Torre J.L., Manteca X. Effect of Nepeta Cataria extract on kittens behavioural response to the Open Field Test. Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research, Volume 5, Issue 1, January-February 2010; 50-51.

Diverio S., Tami G., Marchei P., Tortiello C., Catalani M.C., Barone A. Assessing horse performance: A comparison between trainers' and judges' behavior evaluations. Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research, Volume 5, Issue 1, January-February 2010, 53-54.

Marchei P., Diverio S., Falocci N., Fatjó J., Ruiz-de-la-Torre J.L., Manteca X. 2011. Breed differences in behavioural response to challenging situations in kittens. Physiology & Behaviour 102; 276-284.

Marchei P., Diverio S. 2011. “Caso clinico: Influenza dello stress sulle caratteristiche riproduttive delle gatte di razza”. Proceedings del IX Congresso Internazionale SOFIVET - Italian Society for Veterinary Physiology, pag. 75.

Pero M., Marchei P., Agostini A., Diverio S., “Gli animali pensano? Provano emozioni? La parola ai bambini”. Proceedings di MAnIta Genoa Conference, 12-13 maggio 2012.

Marchei P., 2013. Saggio, pp. 239-246: “La strumentalizzazione degli animali con pedigree”. In: “Emotività Animali. Ricerche e discipline a confronto”. A cura di M.Andreozzi, S. Castignone, A. Massaro. LED edizioni.

Lingue Straniere: Inglese, Catalano, Spagnolo

 

 

  


Associazione Pangea Magis. Sede legale Rapolano Terme (SI), Via dei Goti 16, C.F. 92059930526 - Powered by Sitiwebs.com